Lagostina Acticook

Acticook sembra un gioco di parole ma è il nome di una pentola a pressione firmata Lagostina. Questo è un modello di alta qualità che si distingue notevolmente dai modelli base, abbiamo analizzato la Lagostina Acticook per capire le virtù e difetti che nasconde, qui sotto potete trovare la nostra recensione.

74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


Lagostina Acticook

Questione di chimica

La capienza della pentola a pressione Lagostina Acticook varia a seconda del modello, c’è quello da 4,5 litri e quello da 6 litri. In entrambi i casi però è possibile scegliere fra due modi di cottura, ovvero posizione 1 e posizione 2. Il primo è indicato per verdure e alimenti delicati, mentre il secondo per carne, pesce e alimenti surgelati. Ci sembra un’ottima intuizione, prima di tutto è più facile cucinare per chi non ha molta pratica nell’uso della pentola a pressione. Oltre questo sappiamo che a seconda della composizione chimica la variazione della pressione aiuta la cottura del cibo.

Un click per aprirla

Il prezzo è sopra la media, capiamo bene che alcune intuizioni fanno oscillare il costo della pentola a pressione Acticook Lagostina. Prendiamo ad esempio il sistema di apertura/chiusura che ha persino un brevetto esclusivo. Il dispositivo si apre con una facilità estrema, basta infatti spostare la levetta che si trova sul coperchio e un click sonoro segnala la chiusura ermetica. Noi lo abbiamo provato e possiamo dire che potrebbe farlo anche un bambino.

La pentola magica

Ad ogni modo quanto detto finora non basterebbe a giustificarne il costo, vediamo quindi perchè la Lagostina Acticook è una pentola a pressione di così alto livello. Il motivo è facilmente reperibile in quelli che vengono definiti i 3 sistemi eco-tecnologici. Il primo è  “Eco Energy System” o acceleratore di cottura: attraverso la valvola si rilascia immediatamente l’85% di aria riducendo i tempi di cottura. Il secondo è “Eco Dose” dosatore da 250 ml: serve per indicare l’esatta quantità di liquidi da versare. Il terzo è il più complesso e si chiama “Eco Timer”: dopo essere stato impostato rileva in modo automatico quando la pentola va in pressione e con un beep l’inizio della cottura. Dopo il segnale acustico è possibile ridurre la fonte di calore e con un secondo beep ci dice quando la cottura è terminata.
Capiamo bene quanto sia importante per la precisione e la facilità di cottura, non solo, in questo modo si risparmia tempo di lavoro e di consumo energetico. Per avere una idea sui tempi di cottura delle pentole a pressione date una occhiata alla nostra sezione dedicata.

Galleria fotografica della Lagostina Acticook

Dalla teoria alla pratica

Per verificare tutte queste funzioni della pentola a pressione Lagostina Acticook, abbiamo provato per voi una ricetta da internet che ci è sembrata particolarmente gustosa. Il piatto in questione si prepara appunto molto velocemente con la pentola a pressione e stiamo parlando del “Finto carpaccio di polpo”.

Ingredienti per 6 persone:

2 polpi di medie dimensioni
Olio extra vergine di oliva
Aceto balsamico
Sale
Peperoncino
Verdure crude a piacere
Preparazione:
Prima di tutto bisogna pulire e lavare i polpi. Una volta terminata questa operazione potete metterli nella pentola a pressione con acqua, un pochino di aceto normale e un pizzico di sale. Chiudete il coperchio e fate cuocere per 20 minuti dall’inizio del segnale acustico. Una volta cotti i polpi bisogna scolarli e qui viene la parte più difficile e cioè creare la forma giusta. Dovete cercare di formare un salame aiutandovi con la pellicola trasparente che dovrà essere avvolta intorno al tutto molto saldamente. Appena terminata l’operazione mettere in frigo per alcune ore in modo che diventi solido (grazie alla colla di pesce). Prima di servire dovete tagliare a fette sottili da disporre su un vassoio con verdure a piacere. Consigliamo di condire con una salsa fatta con aceto balsamico, sale, peperoncino e olio.

L’operazione è stata davvero semplice, abbiamo posizionato sulla cottura di pesce e la chiusura è stata leggera come visto prima della prova.

Conclusioni: La più semplice da utilizzare

La pentola Lagostina Acticook è un prodotto di altissima qualità. I limiti di questo modello si presentano nel costo e nella capienza massima che non supera i 6 litri. Diciamo questo a fronte di modelli come la Lagostina Brava che raggiunge anche i 12 litri. Ad ogni modo il duplice posizionamento di cottura per cibi più semplici e altri più complessi giustifica un prezzo di fascia alta. Ovviamente però il vero salto di qualità della Lagostina Acticook sono i 3 sistemi eco-tecnologici citati prima, con questi si risparmia tempo e consumi. Consigliamo vivamente questa pentola a pressione.

74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • 2 tipi di posizionamento per cibi
  • 3 modelli eco-tecnologici
  • Risparmio energetico
  • Facile da usare

Svantaggi

  • Prezzo
  • Capienza massima 6 litri

Foto in alta risoluzione della Lagostina Acticook

Qui troverete invece la foto in alta risoluzione della Lagostina Acticook.

74 commenti su “Lagostina Acticook

    1. Ciao Antonella,

      Puoi lavare la pentola e il cestello nella lavastoviglie ma devi far attenzione a togliere il timer che non può essere messo a contatto con l’acqua. Dopo ogni cottura ti consigliamo anche di pulire la guarnizione con una spugnetta e del detersivo per piatti, la spugnetta però non può essere messa in lavastoviglie.

      Ciao,

      Il Team di Pentolapressione.it

    1. Ciao Liliana,

      Non abbiamo più con noi la Lagostina Acticook, ad ogni modo cercando online abbiamo visto che questa ha 22 cm di diametro e 16.5 cm in altezza.

      Ciao,

      Il Team di Pentolapressione.it

  1. Buongiorno, nel trasloco ho smarrito il libretto istruzione + ricettario dell’ acticook dove posso trovarlo?….dal rivenitore dove l’ho acquistata?. o posso scaricare da Internet entrambi? Ringrazaindo

    1. Ciao Lilli,

      Se le trovi su internet fai pure, noi l’abbiamo cercate senza aver avuto fortuna. Altrimenti potresti scrivere direttamente ai servizi Lagostina e chiedere aiuto. 🙂

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

  2. Buonasera, vorrei sapere la differenza che sussite tra la posizione di cotttura 1 e 2 nella pentola a pressione Lagostina. Non m’ interessa sapere quali cibi posso cucinare nelle 2 posizioni…ma la differenza di cottura. Anche perchè con la posizione 2…seguendo le istruzioni del ricettario e le eco- dosi si brucia il fondo della pentola. E rischio in questo modo di rovinarla. Grazie

    1. Ciao Silvia,

      Qui dovresti trovare tutte le risposte che cerchi sulla tua pentola a pressione. 🙂

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

  3. Buongiorno, vorrei avere questa indicazione sulla Acticook essendo indecisa su quale dimensione acquistare per questi motivi:
    – in casa siamo in due e quindi potrebbe bastare quella da l 4,5;
    – quando invito qualcuno, diciamo media di 6/7 persone, allora forse sarebbe meglio quella da l 6.
    Non potendo acquistare entrambe, cosa consigliate??
    Grazie
    Alessandra

    1. Ciao Alessandra,

      Senza alcun dubbio ti conviene prendere la Lagostina Acticook, anche nel caso cucinassi per due puoi diminuire le proporzioni o comunque conservare il cibo per il pasto successivo.

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

      1. Vorrei chiedere se prendendo la pentola da 6 litri c’è un problema di riempimento MINIMO da rispettare, cioè posso acquistare la pentola grande e poi cuocere volendo anche solo 100g di riso??

        1. Ciao Ecamor,

          Pensiamo dipenda dal tipo di alimento: il riso, che con la cottura aumenta di volume, ci sembra si possa cuocere in piccole quantità senza problemi. Facci sapere come va!

          Ciao!

          Il Team di Pentolapressione.it

  4. Si è rotto :sistema automatico dell’aria (valvola posta sotto il coperchio) la pentola è’ inutilizzabile .possibile !!!quesa valvoletta non in vendita,bisogna buttare la pentola?

  5. Rotto:sistema automatico dell’aria (valvola posta sotto il coperchio,rimovibile facilmente)la pentola senza questa valvolina e’ inutilizzabile.ho contattato il venditore,a sua volta il rappresentante ,niente da fare,dicono ,questa valvola non in vendita.che facciamo,buttiamo la pentola?

  6. Voi non vi occupate di ricambi< Lagostina non fornisce per la pentola acticook ricambio (valvolina posta sotto coperchio,facilmente deteriorabile) quindi tutti quelli che comprono questo prodotto fanno un aquisto sbagliato.

    1. Ciao Rita,

      Noi facciamo solamente un servizio informativo, ovvero proviamo i vari modelli e tiriamo le somme per aiutare chi cerca una pentola a pressione, non abbiamo alcun contatto con la Lagostina … forse dovresti chiedere aiuto a qualche rifornitore. Ci dispiace molto per il tuo problema, ma davvero non sappiamo come aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

      1. SI C’ERA MA L’HO ROTTO….E ANCORA UNA COSA NON FUNZIONA PIù IL TIMER..E SONO QUASI DUE MESI CHE ASPETTO DAL NEGOZIANTE “VITRUM” TRIESTE IL RICAMBIO…POSSIBILE TANTO TEMPO…E COME MAI SI è ROTTO COSì PRESTO???????

        1. Ciao Liliana,

          Il perché si sia rotto non possiamo dirtelo, per i tempi di attesa possiamo solo consigliarti di sentire direttamente la Lagostina.

          Ciao,

          il Team di Pentolapressione.it

  7. Ho acquistato la pentola da un anno,
    nel quale ho usato cmq poco la stessa.
    Ultimamente quando uso la pentola,
    chiudendo il coperchio continua a muoversi
    nn andando a pressione.
    Cosa può essere che nn va?
    Ovviamente ho smontato il coperchio per lavarlo bene
    e vedere se ci fosse qualcosa che nn andava,
    purtroppo nulla di fatto continua a nn funzionare.
    Potete darmi qualche suggerimento.

    1. Ciao Valeria,

      Difficile darti una risposta senza visionare il prodotto, se hai dei dubbi ti conviene contattare direttamente l’assistenza.

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

  8. TUTTO SOMMATO…LEGGENDO I COMMENTI…NON CREDO CHE CHE L’ACTICOOK SIA ANCORA AL MASSIMO…IO HO GIA’ IL TIMER ROTTO..LO ASPETTO DA DUE MESI….E I PROBLEMI TECINICI CHE VENGONO POSTI SONO TANTI…E SENZA RISPOSTA….FORSE E’ ANCORA UNA PENTOLA DA CONSOLIDARE

    1. Ciao Liliana,

      fai molto bene a tenere informato il forum, ci dispiace che sei stata poco fortunata ma ovviamente fra tantissimi modelli prodotti è facile credere che qualcuno non sia uscito perfetto dalla fabbrica. 🙂

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

  9. Vorrei sapere le differenze tra la pentola acticook e la pentola clipso?
    l’ acticook è un modello successivo alla clipso? Quest’utltimo è ancora in produzione?
    Grazie

    1. Ciao Mauro,

      non sappiamo dirti quale delle due sia nata prima, anche perché ci sembra irrilevante, comunque non sappiamo bene cosa vuoi sapere … ti consigliamo di leggere le nostre recensioni:

      Lagostina Acticook
      Lagostina Clipsò

      così facendo vedrai che la Acticook è un modello più tecnologico, che ti consigliamo anche per via dell’ottima offerta del momento.

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

  10. Siamo una coppia con un bambino di 10 mesi.
    A volte ospitiamo 2 amici e quindi al massimo facciamo un risotto per 4 persone.
    Siamo indecisi se acquistare il modello da 4.5 o da 6 litri.

    Sapete anche le misure dei rispettivi modelli?
    Sul sito lagostina non le ho trovate.

  11. ciao, ho usato oggi per la prima volta acticook. Vorrei lavare il coperchio, ma non so come smontare il modulo di controllo. Se non riesco, come posso lavarla? Magari e’ possibile lavarlo tranquillamente sotto l’acqua corrente, visto che non ho la lavastoviglie? Ti ringrazio

    1. Sabrina, ho il tuo stesso identico problema e speravo che qualcuno rispondesse. Non c’è nulla da fare, questo modulo di controllo proprio non si svita. Appena comprata e devo ancora riuscire ad usarla perchè non riesco a togliere il modulo di controllo. Qualcuno può darci un consiglio?

    2. ciao Sabrina, sono finalmente riuscita a svitare il dado di fissaggio del modulo di controllo: NON usare la moneta come dicono nel manuale, ma una leva più lunga, tipo uno squadra di metallo (per esempio) in modo da avere una maggiore leva. Basta poco, nessuno sforzo. Con la moneta mi risultava impossibile.

  12. ho da poco acquistato una Lagostina Anticook 6 lt, visto che il ricettario e’ molto riduttivo avrei bisogno di comprarne ..uno piu’ completo Dove posso trovarlo? Grazie per la cortese attenzione.Distinti saluti. Salvatore.

  13. Buonasera, vorrei acquistare una pentola a pressione da 6 lt e sono indecisa frà la acticook ,clipò + precision o quella che voi consigliate la migliore ,non ho problemi di costo ma vorrei sapere secondo voi quali sono le differenze.
    Grazie

    1. Ciao Mary,

      diciamo che i punti di forza della WMF Perfect Plus sono proprio la qualità dei materiali, mentre la Lagostina Acticook ci è sembrata ideale per chi ha poca esperienza (però non ha una capacità molto ampia, cerca di valutare anche le dosi che ti serviranno, ovvero quanti siete in famiglia, o se pensi di fare prodotti che si possono conservare facilmente).

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

  14. Ho appena ricevuto la pentola Articook. Ho notato che quando chiudo il coperchio spostando la levetta in posizione 1 o 2 il coperchio non è bloccato, ma ha una possibilità di movimento su e giù. E’ normale così ? Non ho ancora provato ad usarla, nel dubbio. Grazie saluti
    Giancarlo

    1. Ciao Giancarlo,

      difficile capire cosa accade a distanza, tra l’altro preferiamo non dare commenti/consigli per quanto riguarda l’uso del prodotto, per quello dovresti contattare l’assistenza.

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

  15. Poco piu’ di quaranta anni fa, per il nostro matrimonio, ci e’ stato regalato una pentola a pressione Lagostina. 10-15 anni fa abbiamo dovuto sostituire una guarnizione interna e la valvola di sicurezza. Non trovandola in negozio ci siamo rivolti alla Lagostina, che, dimostrando tutta la sua serieta’, ci ha inviati i pezzi GRATUITAMENTE!!! Nonostante abbiamo acquistato un’altra pentola, per forza Lagostina, piu’ piccola, normalmente (e molto spesso) usiamo la nostra vecchia ma sempre perfettamente funzionante Lagostina. Sara’ un po’ “costosa” (non tanto) ma visto la qualita’ inimitabile e la durata eterna ….. ci vuole poco per decidere!!!

  16. Salve.Ho avuto in regalo un acticook da 6 litri ancora non usata.. vedendo il ricettario alla fine e’ presente una tabella con alimenti quantita e tempi di cottura… ma le quantita’ indicate sono le dosi massime da poter cuocere? Ad esempio per cavolfiore al vapore riporta 600gr 2 ecodosi 3minuti.. e se io volessi cuocerne un chilo ?

    1. Ciao giovanna,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

    1. Ciao MARIA GRAZIA,

      puoi tranquillamente utilizzarla anche su fornelli ad induzione.

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

  17. Possiedo una Acticook, come indicato su confezione e confermato da voi, i tempi di cottura dovrebbero essere inferiori grazie ai sistemi integrati. Detto ciò, rifacendomi alle tabelle dei tempi da voi indicati per la cottura dei vari alimenti, dovrei ridurli? Di quanto? In ogni caso per tempi di cottura voi indicate dal momento del fischio allo spegnimento del fuoco, dopo occorre attendere quanto prima di sfiatare la pressione ed aprire la pentola, cioè avere il prodotto cotto? Grazie per l’interessamento

    1. Ciao Mara,

      Come promesso dal produttore, i tempi di cottura sono ridotti del 35% circa rispetto a quelli di una pentola a pressione tradizionale, che sono anche quelli che riportiamo noi nella nostra tabella. Se vuoi affidarti a quelli, dovresti quindi ridurli di circa un terzo! Ti consigliamo comunque di fare riferimento alle indicazioni del ricettario Lagostina, già calibrate su questa pentola specifica.

      I tempi di cottura si calcolano a partire dal fischio (o altra indicazione, a seconda della pentola), per poter aprire la pentola a fine cottura è necessario sfiatare il vapore o far calare la pressione. Ciò in generale si può fare o semplicemente aspettando che la pentola si raffreddi (alcune preparazioni lo possono consigliare), magari “aiutandola” mettendola sotto un getto d’acqua fredda, oppure sfiatando piano piano e con cautela dalla valvola. Naturalmente la seconda operazione richiede pochissimi minuti, mentre la prima anche più di un’ora!

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

    1. Ciao rosa rita,

      Non siamo sicuri di capire esattamente il problema, la Acticook fa quasi tutto da sola! Se pensi ci sia un problema con lo sfiato del vapore, però, è meglio segnalarlo al servizio clienti Lagostina: risponde al numero verde 800014122.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  18. Buongiorno, non capisco che differenza c’è tra
    acticook e
    clipò + precision
    …. entrambe hanno eco energy system, eco dose e eco timer… ricettario e cestello incluso… due modalità di cottura….

    Non so usare la pentola a pressione e mi hanno consigliato lagostina con timer e ecodose 🙂 ma quale?

    Grazie in anticipo!

      1. Ciao Titti,

        Si tratta sostanzialmente della stessa pentola, la Clipsò Precision è semplicemente il più recente dei due modelli. Qualunque prenda delle due, l’uso e le caratteristiche sono le stesse!

        Ciao!

        Il Team di Pentolapressione.it

  19. Salve ho una lagostina acticook e non ho capito bene come si lava il coperchio. 1) ovviamente il timer si toglie ma 2) il modulo di controllo si può lavare? 3) se si anche in lavastoviglie?
    Grazie mille

    1. Ciao Stefania,

      Il modulo di controllo va lavato a parte, dopo ogni utilizzo, usando una spugnetta e del detersivo per piatti. Il coperchio può invece andare in lavastoviglie, ma solo dopo aver rimosso timer, modulo di controllo e guarnizione.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  20. Buonasera, sono abbastanza preoccupato perché da un po’ di tempo la mia fantastica pentola a pressione acticook emette un fischio assordante. Ho il timore che possa prima o poi esplodere e ho seriamente paura. Da cosa può dipendere?grazie mille

    1. Ciao Paolo,

      Ti consigliamo di portarla quanto prima in assistenza, puoi contattare Lagostina al numero verde 800014122.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

    1. Ciao Alberta,

      Noi non ci occupiamo di assistenza post-vendita, per una diagnosi sul tuo problema è meglio contattare l’assistenza Lagostina al numero 800014122 oppure rivolgendoti a un centro assistenza autorizzato.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

    1. Ciao Alberta,

      Noi non ci occupiamo di assistenza post-vendita, la cosa migliore è rivolgersi al supporto clienti Lagostina: contattali al numero verde 800014122.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  21. Buongiorno vorrei il vostro parere in merito alla scelta che sto per fare. Sono indecisa tra la pentola a pressione Modia della Lagostina e la Clipso Precision.

    Grazie

    1. Ciao Morena,
      Si tratta di due buoni modelli, ma, come ripetiamo spesso, la scelta dipende dalle singole esigenze e dall’uso che si intende fare della pentola a pressione. Ti consigliamo quindi di rileggere le specifiche tecniche dei modelli che ti interessano, in particolare i punti forti e deboli.
      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  22. Da alcuni anni ho acquistato la acticook da 4,5 l ed è risultata perfetta per il mio utilizzo. Vorrei acquistarne un’altra per la seconda casa ma non la trovo piu in commercio. Cosa posso fare per averla?
    Sono di Udine. Confido in una vs cortese risposta.

    1. Ciao Stefania,
      abbiamo fatto una ricerca online e la versione da 4,5l non sembra essere attualmente disponibile, è invece acquistabile online quella da 6 litri: Lagostina Acticook.
      In alternativa puoi provare a controllare periodicamente su Amazon se viene rimessa in commercio oppure contattare direttamente il Servizio Clienti della Lagostina.
      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it